Soluzioni industriali Marcatura laser e incisione laser di plastica


White paper: Marcatura Laser sulla Plastica

Sulla base delle proprietà della singola plastica, del suo scopo funzionale e della sua destinazione d'uso, i requisiti per la marcatura variano. Una grande varietà di materie plastiche viene impiegata soprattutto nell'industria Automobilistica o Medicale.

La qualità della Marcatura su una parte in plastica è determinata dal tipo di sistema di Incisione Laser selezionato, dai parametri di marcatura utilizzati, ma anche dall'uso di speciali additivi nella mescola della plastica.

Il nostro Documento offre un'ampia panoramica sulla Marcatura Laser delle plastiche e delle resine.

Scarica la White Paper

Laser day-night su interruttori montati su un vassoio di posaggio

Impegnativa rimozione di vernice su parti in plastica con vernici multistrato. Gli strati di vernice o di laccatura vengono accuratamente rimossi in modo da rendere visibile il materiale di base da retroilluminare. Parametri laser facilmente regolabili e specifici per questa applicazione permettono l'adattamento a varie vernici e laccature.

Mediante una rimozione di vernice estremamente accurata e guidata da telecamere gli interruttori vengono rilevati automaticamente e quindi lavorati nel portacomponenti. Il vantaggio: alta produttività. I portacomponenti in cui gli interruttori sono già stati inseriti per la verniciatura vengono usati anche per la marcatura laser. Gli interruttori non devono essere posizionati manualmente in quanto restano nel portacomponenti, che viene interamente inserito nella macchina per marcatura laser.

Scarica la Application Case Study

 

 

Tubi PE additivati

Ai tubi PE Gabocom è stato aggiunto un additivo per ottenere un alto contrasto con la marcatura laser. 

Il vantaggio: plastiche sulle quali prima del processo di additivazione non era possibile ottenere alcun contrasto mediante marcatura dopo l'aggiunta dell'additivo mostrano una marcatura ben leggibile.

Cartellini da orecchio per bestiame

I cartellini per bestiame in materiale composto di gomma sono sottoposti a una tipica marcatura di viraggio. Procedimenti di marcatura come questi vengono utilizzati nell'allevamento per l'identificazione e per marcature a prova di falsificazione.

Alloggiamento

Una marcatura di viraggio nera, duratura e chiaramente leggibile come questa trova impiego in numerosi componenti per alloggiamenti. I contenuti di marcatura possono essere di qualsiasi tipo, da caratteri alfanumerici nelle lingue più varie a codici, elementi di grafica, loghi e dati personalizzati.

Plastiche sensibili al laser con additivi coloranti

Se a seguito di una marcatura laser le plastiche non producono l'effetto di viraggio desiderato, è possibile aggiungere speciali additivi nel corso della produzione della plastica. Questi additivi fanno sì che il materiale reagisca al laser con un viraggio brillante.

Componente per automobili in plastica realizzata specificamente per la marcatura laser

Viraggio su una plastica realizzata specificamente per la marcatura laser. La marcatura laser decolora la plastica scura e rende visibile la marcatura.

Che siate alla ricerca di una consulenza completa o abbiate già delle idee specifiche, siamo qui per aiutarvi! Lasciatevi consigliare ora